· Laurea in INGEGNERIA ELETTRONICA, indirizzo Telecomunicazioni, presso l'Università degli Studi di Roma La Sapienza nell'anno accademico 1991-92.
· Abilitazione all'esercizio della professione di Ingegnere nell'anno 1993.
· Iscritto all'Ordine degli Ingegneri di Roma dall'anno 1994.
· Master in Telecomunicazioni, presso la Scuola Superiore Guglielmo Reiss Romoli - L'Aquila (Gruppo Telecom Italia) nel periodo 1993 - 1994.
ATTIVITA IMPRENDITORIALI E INCARICHI PARTICOLARI:
da Gennaio 2012, titolare di uno Studio Professionale Associato di Ingegneria, insieme ad altro collega ingegnere, mediante il quale eroga servizi di consulenza e collaborazione a diversi clienti, tra i quali ADRtel Spa, Ministero Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, Università Europea di Roma, SipNet Spa.
da Settembre 2011, presso il Ministero Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, ha lincarico di Presidente della Commissione di Verifica e Collaudo del Sistema Informativo Agricolo Nazionale (SIAN) relativamente a quanto previsto nellAtto Esecutivo 2011-2013 stipulato tra il Ministero e SIN S.p.A.;
Gennaio 2007 - Aprile 2008, in qualità di Responsabile della Rete di ACI Informatica e nellambito della gestione della sicurezza del Sistema SPC, riceve dalla DSI di ACI lincarico di Referente Unità Locale Sicurezza (R-ULS) verso il CNIPA, per conto dellEnte Automobile Club Italia.
Giugno 2004, costituisce la società RG CONSULTING Srl, con un partner/socio, nella quale assume lincarico di Direttore Generale fino a Novembre 2006 (info nel seguito).
ESPERIENZE PROFESSIONALI:
- Da Marzo 2011, in ACI Informatica Spa (100% ente Automobile Club Italia), con lincarico di sviluppare il business dellAzienda sulla fascia di clientela Corporate e Telco, sia sul Mercato esterno che in ambito captive (altre aziende del Gruppo ACI) o Pubblica Amministrazione in genere, in linea con gli obiettivi della nuova Direzione Sviluppo Mercato, creata a riporto della Direzione Generale dellAzienda. Opera individuando le opportunità e portando avanti, fino alla conclusione, le trattative per commercializzare servizi ICT basati sulle infrastrutture ACI Informatica, come il DataCenter (Housing, Hosting, Cloud Computing) e la Rete (xDSL, VPN, dark fiber links). Le trattative aperte e seguite fino ad esito positivo, hanno portato diversi clienti diretti (nella fattispecie Fastweb, Wind, Gruppo Buffetti, Dylog e altri) ad utilizzare il Datacenter di ACI Informatica come infrastruttura strategica per erogare servizi di Server Farm ai propri clienti finali (INPS, Regione Lazio, ASL RM E, ASL RM G, Edison SpA, ecc.).
Da Gennaio 2012 si è occupato dello sviluppo di una particolare proposta di servizi ICT pensata per permettere alle PP.AA. clienti di essere compliant con quanto previsto dal Codice dell'Amministrazione Digitale (utilizzo PEC, Protocollo Informatico, Continuità Operativa,...)
- Novembre 2006 Marzo 2011, Dirigente in ACI Informatica Spa, ha ricoperto lincarico di Responsabile Unità Organizzativa Telecomunicazioni, gestendo il team di 20 Sistemisti ICT ed i processi di progettazione, delivery, esercizio ed assistenza relativi alle Reti di TLC (dati e fonia) di tutte le sedi e gli uffici dellEnte Automobile Club dItalia (120 sedi circa) e del P.R.A. (Pubblico Registro Automobilistico - 107 sedi) sullintero territorio nazionale, con un risultato medio di produzione della U.O. (fatturato annuo) di circa 6 Milioni di euro. In questi anni è stato membro di commissioni di Gare Pubbliche bandite da ACI Informatica per lacquisizione di beni/servizi ICT. Oltre alle infrastrutture di rete proprietarie dell'ambito del gruppo ACI, sono state prese in carico, gestite e fatte evolvere le realtà di networking di altri clienti tra cui il CONI e la maggior parte delle relative Federazioni Sportive, la rete del Gruppo Dylog, la rete di Buffetti SpA e altri.
Di seguito sono evidenziate le modalità in cui si è evoluta la Rete TLC nel corso dei circa cinque anni in cui ne è stato responsabile:
- iscrizione di ACI Informatica al ROC (Registro Operatori di Comunicazione) nel 2007, che diventa così Operatore di TLC (OLO);
- registrazione dell Autonomous System di ACI Informatica (AS 42515) e avvio dei rapporti di interconnessione mediante accordi di peering con i maggiori carrier. Implementazione della piattaforma Internet BGP e assegnazione classi di ind. IP (Marzo 2007);
- migrazione della rete del P.R.A. dalla vecchia infrastruttura RUPA alla nuova di SPC (Sist. Pubblico di Connettività) con mantenimento dei propri apparati presso le periferie in modo da poterne assicurare la gestione diretta (2008);
- migrazione (2009-2011) di tutte le linee ADSL di connessione delle 1.300 Delegazioni ACI in tutta Italia dalle reti dei precedenti Gestori (Wind e BT) alla rete xDSL gestita direttamente da ACI Informatica su infrastruttura T.I. Wholesale;
- realizzazione architettura di networking per il Disaster Recovery del Datacenter di ACI presso il CED di Sogei;
- associazione al Consorzio NAMEX;
- evoluzione della MAN su Roma tra le maggiori sedi ACI, dalla configurazione iniziale a 100 Mbps gestita da Wind su infrastruttura propria, a quella attuale ad 1 Gbps su fibra spenta, terminata su apparati attivi di proprietà, gestita totalmente dai Sistemisti di rete ACI Informatica (2009-2010).
Tra le realizzazioni significative nel periodo e avviamento dei relativi servizi, si citano:
- Servizio LUCE VERDE: collaborazione tra ACI/ACI Informatica e Polizia Municipale del Comune di Roma, in ottica SmartCities - Infomobilità, è un servizio di monitoraggio del traffico cittadino della capitale con reportistica accessibile per i cittadini su web e distribuita radiofonicamente dalle maggiori emittenti radio di Roma;
- CONI UEFA - Finale CHAMPIONS LEAGUE 2009: Rete di campus dello Stadio Olimpico wired e wireless e relativa gestione.
- Giugno 2004 - Ottobre 2006, in RG CONSULTING S.r.l. come partner-fondatore e Direttore Generale di tale società, mediante la quale ha operato erogando servizi di consulenza ICT per Pubbliche Amministrazioni e Clientela Corporate, avvalendosi oltre che della propria esperienza e competenza, anche di una rete di professionalità qualificate, selezionate durante il proprio iter lavorativo, che hanno permesso alla società di essere tempestiva ed efficace con i propri Clienti.
- Maggiori Clienti/Progetti seguiti in questo periodo con tale società:
Ministero Economia e Finanze Agenzia delle Entrate; Ministero Istruzione, Università e Ricerca; CONSIP SpA; TELBIOS SpA ESA, CNIPA.
- con RG CONSULTING Srl, nel Dic.2004 firma un accordo di Agenzia con DELCO S.p.A. in virtù del quale la propria società opera come forza di vendita di Sistemi e Architetture VoIP di tecnologia AVAYA (S8700), proponendo tali piattaforme sia direttamente ai propri clienti (Top e P.A.) che attraverso i carrier (Telecom Italia, BT, Fastweb).
- Settembre 2000 - Maggio 2004 in EDISONTEL - EUTELIA S.p.A. (oggi CLOUD ITALIA S.p.A.), dove ha ricoperto i seguenti incarichi:
- Dal 01 marzo 2001 a Maggio 2004, con la qualifica di Dirigente, Responsabile Direzione Ingegneria dellOfferta, strutturata nelle funzioni indicate di seguito: 2 team geografici (Nord e Centro/Sud) della Funzione Progettazione e Business Solutions, coordinati da 2 responsabili darea, con una media di 20 Systems Engineer distribuiti tra le sedi di Roma, Milano, Torino, Bologna e Firenze; la funzione di Project Analysis & HandOver Assurance, che segue nel dettaglio la fase di passaggio dallattività di sviluppo di un progetto alla sua implementazione/realizzazione; la funzione di Bid Engineering, che interviene nella fase di elevazione a valore del progetto/offerta.
- Maggiori clienti/progetti seguiti in questo periodo dalla propria struttura: Fondiaria Assicurazioni (Rete Privata Virtuale (VPN) Dati per 1.780 agenzie), Cartiere Burgo (VPN-Dati), Fiat Power Train (Rete Dati internazionale), General Electric - Nuovo Pignone (Banda Internet & Security), Comando Generale Arma Carabinieri (Banda Internet alta velocità), Eridania Zuccheri (Rete Dati), RAI RadioTelevisione Italiana (collegamenti SDH alta velocità), Capitalia - Banca di Roma (collegamenti SDH alta velocità), Dolce&Gabbana(Banda Internet alta velocità), molte aziende Gruppo Edison, e tanti altri.
- Gennaio 2002 Dicembre 2002 ha ricoperto anche lincarico di Responsabile Marketing di Prodotto, gestendo un gruppo costituito da una decina di Product Manager per i servizi Dati e IP, servizi Fonia e servizi a Valore Aggiunto, e dalla funzione di Marketing Communications, con 4 professionals adibiti alla promozione e lancio dei prodotti/servizi con relativo budget allocato. In questa veste è stato da marzo a luglio coordinatore, lato Edisontel, del Gruppo di Lavoro Marketing interaziendale EDISONTEL ATLANET, per la messa a punto del Portafoglio dOfferta congiunta della nascitura Newco, risultato della imminente fusione tra le 2 Aziende TLC dello stesso Gruppo, progetto non andato poi in porto per mutate strategie aziendali.
- Settembre 2000 Febbraio 2001, Responsabile Progettazione e Business Solutions per lArea Centro/Sud Italia allinterno della Direzione Ingegneria dOfferta, con il coordinamento di una squadra di 6 Systems Engineer tra le sedi di Roma, Firenze e Napoli, operante essenzialmente su clientela Top nello sviluppo di progetti complessi e risposte a bandi gara.
- Dal Gennaio 1999 al Settembre 2000 in ALBACOM S.p.A., dove ha ricoperto il seguente incarico:
- Responsabile Progettazione Clienti, per lArea Centro/Sud Italia, con il coordinamento di 8 Ingegneri Sistemisti tra Roma e Napoli, insieme ai quali sono state portate avanti attività di sviluppo progetti e Bid Management per la clientela, anche in risposta a bandi di gara pubblici per la fornitura di servizi TLC, azioni di prevendita in affiancamento agli Account Manager e conseguente supporto alla commercializzazione. Nel corso dellanno fiscale 1999/2000 si sono gestiti progetti per il valore economico di circa 50 Miliardi di Lire, di cui oltre il 60% vinti.
- Dal Settembre 1993 al Gennaio 1999 in TELECOM ITALIA S.p.A., dove ha ricoperto i seguenti incarichi:
- Gennaio 1998 Gennaio 1999, Account Manager nella Linea di Vendita Diretta Clienti Top (Area Sanità) della Direzione Territoriale Clienti Business di Roma, responsabile di Top Customers del settore sanitario tra cui Ministero Sanità, Croce Rossa, diversi Istituti o Aziende Ospedaliere ed Aziende U.S.L..
- Settembre 1993 Gennaio 1998, come Capo Progetto e, prima ancora, System Engineer, nella Linea di Progettazione della Divisione Clienti Business, nellambito della quale è stata svolta attività di sviluppo progetti, azioni di prevendita e supporto alla commercializzazione, attività di analisi di mercato nel campo delle Applicazioni Multimediali (Video-on-Demand, sviluppo infrastrutture di rete, tecnologia ADSL) in collaborazione con le linee di Marketing e Ricerca & Sviluppo di Telecom. Ed ancora, attività di coordinamento tra la linea di Progettazione e le strutture di Telecom Italia Sparkle (allora TMI-TeleMedia International) per lo sviluppo e la commercializzazione di Progetti Internazionali.
- 1992/93 periodo di collaborazione, in qualità di consulente, con alcune società che operano nel campo TLC, tra le quali Space Engineering S.r.l.
LINGUE STRANIERE:
· Ottima conoscenza della lingua Inglese, scritta e parlata, affinata mediante ripetuti soggiorni di studio in Gran Bretagna e negli U.S.A.
· Buona conoscenza della lingua Spagnola.